"Interpretare il futuro è l'unica maniera per rispettare la tradizione."
Questa era la parte finale del testo di una pubblicità Numero Uno, di 16 anni fa,
sulla "nuova" XL1200S.
In foto c'era una 4 candele Gialla, perfetta e arrogante.
Nel testo, altre parole come ferro, acciaio e tradizione.
Agli occhi dell'appassionato era una vera bomba, una fuoriserie di serie.
Dopo molti anni ho realizzato il sogno di possedere una "4 candele",
e ho deciso di personalizzarla, per celebrare la tradizione sportiva da cui deriva.
Una preparazione decisa ma equilibrata, utilizzando solamente ricambi e accessori originali dell'epoca, mantenendo le proporzioni e la colorazione di serie.
L'idea era quella di realizzare un'ipotetica "serie speciale", mai prodotta nella realtà,
con "richiami storici" diretti, in omaggio all'XR1000, ma senza snaturare il modello di base.
Una stock-no-stock, di carattere e personalità.
Ecco il risultato finale...
Oltre all'intervento estetico, e all'upgrade tecnico di sospensioni, scarico e aspirazione,
è stato eseguito un profondo intervento di "restauro" del motore.
Vista la natura del propulsore montato, identico a quello utilizzato nelle prime versioni di Buell X1,
non potevo essere più fortunato nell'affidare l'intero lavoro ad un grande amico,
profondo conoscitore, e vero mago della meccanica Buell, Pierluigi Alghisi.
Pierluigi ha eseguito un intervento mirato per eliminare alcuni punti "deboli" del motore,
con aggiornamenti specifici come quello al pignone pompa olio o al cuscinetto del pignone ant.
Ha smontato l'intero gruppo termico e di distribuzione, con sostituzione di tutte le guarnizioni motore, pulizia e sabbiatura teste, lucidatura condotti e relative valvole, sostituzione di tutte le tubazioni olio deteriorate, pulizia pistoni con nuove fasce e revisione di tutte le parti meccaniche, dal carburatore all'impianto frenante.
Un importante intervento di "restauro" completo, eseguito con cura e grande passione,
concluso con una pulizia completa del blocco motore, verniciatura dedicata dei carter a polvere,
e zincatura completa della puleggia ant., bulloni, perni ruota e tutte le viti a vista, sia del blocco motore che della ciclistica!
Il motore è rinato a nuova vita, più esuberante dell'originale!
Thanks again a Pierluigi per la dedizione e l'impegno che ha riversato nel progetto... C'è posto solo per il numero due!
La "preparazione" ha portato a una riduzione del peso complessivo, rispetto al modello stock,
di circa 12kg, gran parte dei quali dovuti alla sostituzione dello scarico e del filtro originali. Ora il peso complessivo è di poco inferiore ai 220kg...non male per una moto senza un grammo di plastica!
Nel dettaglio gli accessori sostituiti rispetto al modello stock di partenza:
- Serbatoio 8 litri realizzato da 5speedcustoms
- Leve freno e frizione (nere);
- Manopole Baxter;
- Frecce ant. e post. XR1200;
- Filtro aria Buell Pro-Series;
- Asta minimo by Vergaser-manufaktur;
- Pickup-Cover XR1000;
- Pedane ant. dyna;
- Scarico Supertrapp 2 in 1;
- Sella mono HD originale '91.
- Ammortizzatori post. Bitubo WMT.
Grazie di cuore al mio "Bro" Corrado, alias Elcorramotors,
compagno di "disagio" e proprietario di una fantastica 1200S "La Rossa",
per l'aiuto e la continua consulenza nella ricerca (durata mesi!!) della componentistica,
ma soprattutto per il supporto morale e la condivisione della passione!
La soddisfazione più grande ricevuta con l'acquisto di questa Sporty,
è stata quella di trovare un nuovo amico!
Special thanks a Cristiano, boss di 5speedcustoms,
per aver realizzato l'8 litri che vedete nelle foto, un lavoro di qualità e buon gusto sopra le righe!
...per i preziosi consigli e la pazienza! ^_^
Un solo aggettivo STUPENDA!....anzi due ELEGANTE.....!
RispondiEliminacomplimenti
Paolo
Grazie di cuore Paolo!
RispondiEliminaRicevere i complimenti da te, che sei il "capo" degli addicted-sporty in Italia, vale l'impegno speso nella preparazione, non vedo l'ora di fartela vedere dal vivo!
Un abbraccio!
Un capolavoro
RispondiEliminaGrazie davvero Gaetano!
EliminaL'impegno è stato molto ed è durato mesi....ma il risultato "appaga"! ^_^
Cosa ne dici, organizziamo un mini-run pre meeting?...magari nelle vicinanze del lago di Iseo?.... ;)
ci sto quando vuoi
EliminaMagari anche il weekend del 21/22, oppure se sei libero domenica 29/05 allo Special di Verona c'è un'evento interessante!
EliminaCiao sono Ale il frà del Tommy, molto bella la tua belva.
RispondiEliminaMa che gran lavoro di rifinitura che hai fatto lodi anche al tecnico.
Ciao da Ale yoshimura.
Ciao Mr. Yoshimura!
EliminaAd un occhio attento come il tuo non poteva sfuggire il gran lavoro di meccanica e di "finitura"!
Fortunatamente molti particolari in foto non rendono, dal vivo la Blu sprizza colore e qualità!
Il "tecnico" è un fenomeno vero, c'è poco da dire, è il numero uno!....senza di lui onestamente non avrei mai affrontato un lavoro del genere!
Ehi, l'invito ad un runnetto è rivolto anche a te ed al Tommy!
A presto! ;)
Sono sempre Ale l'unica nota amara da mè riscontrata è l'eccessiva altezza dello spessore del filtro aria, ne abbiamo 1 + basso a casa.
EliminaCiao da Ale yoshimura.
Grazie della cortesia Ale!
EliminaTi devo però dire che il filtro è volutamente "ignorante"!...il pro series Buell monta questa massa filtrante, decisamente fuori ordinanza, e onestamente a me piace parecchio!... de gustibus! ahah ;)
Moto e lavoro di pregevole fattura va contemplata dal vivo complimenti 👍
RispondiEliminaMoto e lavoro di pregevole fattura va contemplata dal vivo complimenti 👍
RispondiEliminaGrazie Alessandro!
EliminaCi possiamo incontrare quando vuoi, e vista la vicinanza, anche prima del Meeting! ;)
raramente si vede una moto così di classe...approvo tutto soprattutto il filtro ;-))
RispondiEliminaandrea
Grazie Andrea!
EliminaRicevere complimenti da un appassionato del tuo calibro mi fa capire di aver centrato l'obbiettivo....sapevo che il filtro avrebbe colpito nel segno! ^_^
In definitiva....fatta per piacere agli appassionati, non per stupire i curiosi. ;)