domenica 5 febbraio 2012

Buell RR1200 - history -



Dopo aver prodotto nel 1987 le 50 RR1000 necessarie per poter rientrare all'interno degli standard AMA grazie all'impulso ed all'investimento di Rex Marsee e dell'Harley Owners Group, e visto il notevole successo riscosso, la Buell Motor Company Inc. iniziò lo sviluppo  di un nuovo modello che gettò le basi per l'inizio di collaborazione commerciale che portò nel 1994 alla partnership con il gruppo HD, la RR1200.











Motore:

1203cc,45° V-Twin, 2 valvole per cilindro

Alesaggio x Corsa: 88,90 x 98,80mm

Rapporto compressione: 9,0:1

Potenza: 68cv@6000

Coppia:  97Nm@4000

Carburatore: 40mm Keihin

Cambio: 4 marce 

Passo: 1397cm (55,50 inc.)

Peso a secco: 200kg (440lbs) 



































































Prodotta dal 1988 al 1990 in 59 esemplari, l'RR1200 è stata la prima motocicletta Buell ad utilizzare il motore 1200cc Evolution Sportster.















La carenatura integrale, seppur rivista nel disegno soprattutto delle fiancate laterali, si presenta molto simile a quella dell'RR1000, ma oltre al propulsore Evolution (decisamente differente dall'XR1000) la grande novità dell'RR1200 fu l'introduzione della nuova ciclistica, un'evoluzione profonda di quella impiegata nell'RR1000, ideata appositamente per racchiudere il nuovo propulsore Sportster 1200cc sulla base della quale venne successivamente realizzata la serie RS Westwind sino all'evoluzione finale con il modello S2.










Un paio di immagini delle fasi di studio per la creazione del nuovo telaio da costruire attorno al motore sporster










Da notare in questo secondo scatto (sopra) la parte post del telaio, si tratta della coda dell'RR1000, che probabilmente venne utilizzata inizialmente come riferimento, successivamente venne realizzato un traliccio sotto sella di maggiori dimensioni per creare un area più ampia dove alloggiare il nuovo serbatoio dell'olio motore. Nella foto sotto si vede chiaramente la conformazione del nuovo traliccio post.






Il telaio dell'RR1200 rispetto al precedente RR1000, oltre ad un nuovo disegno della sezione laterale presenta due nuove piastre di collegamento fra il traliccio ed il forcellone post, questi interventi, oltre ad un profondo sviluppo del sistema Unipalnar, portarono ad un considerevole aumento della rigidità e delle prestazioni dinamiche.






RR1000





RR1200




L'RR1200 era equipaggiata di serie con una forcella ant. tradizionale Marzocchi e cerchi ruota Performance Machine.




Il prezzo al pubblico in Usa era di $13,695.









Alcune immagini di una versione speciale creata per il pilota della formula Indycar Danny Sullivan, CART Champion nel 1988.











































10 commenti:

  1. Splendido servizio!!! Bravo Zanna!!!

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  2. Grazie a te per averlo letto!...sono qui per questo. ;)

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  3. bel servizio e anche il reportage su verona è bello...se ti può interessare che io sappia adesso c'è la squadra di richie morris che corre con la buell sia nella sbk che nella motogt
    giggi d'

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  4. Grazie Christian per aver visitato il blog e per gli apprezzamenti...eh il buon Team Geico tiene alta la bandiera, chissà con un capitale adeguato ed "ufficiale" dove sarebbe potuta arrivare la 1190RR...

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  5. non lo so perchè comunque eslik qualche buon risultato l'ha fatto e se qualcuno qui in italia (temporali e la cazzola) non avessero fatto i cazzoni forse lo sapremmo...tu non sai (perchè non lo sa quasi nessuno) che a fine 2007 a seguito di uno scazzo con la ducati chiesi una moto a morris (ai tempi bruce rossmeyer daytona hd) per la moto-st (ai tempi la motogt si chiamava st suntrust) daytona 8h nella bike week del 2008 con 3 tipe la magali langlois la cazzola e la prinz che però aveva un contratto con la yam e ne avrei chiamata un'altra...morris era entusiasta e la langlois voleva metterci del soldi suoi mentre la cazzola e temporali non mi rispondevano al telefono sicchè ho richiamato richie e scusandomi gli ho detto che non si riusciva a fare niente perchè gli italiani sono poco seri...pensa che era il momento che per pochi milioni di dollari la buell stava per chiudere e avevo fatto i conti che vendendo 100 moto in europa si sarebbe salvata...e dunque avevo detto che tra marzo e settembre avremmo venduto 100 buell in europa ma proprio dall'italia si fermò tutto il mio entusiasmo e smisi definitivamente di pensare alle corse in moto

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  6. e tengo a dirti che per me fare la moto-st sarebbe stato un viaggio unico...sai chi c'era a correre lì? jim filice jay springsteen dough polen matt mladin e michael jordan aveva una squadra anche lui...britney spears paris hilton jennifer lopez cindy crawford rosario dawson...erano tutte lì...ma certa gente fa scendere la catena e mandi tutti a fare in culo alla fine

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  7. ..retroscena sportivi molto interessanti! grazie delle news....una cosa, ma nel 2007 tu avevi ovviamente chiesto una XBRR giusto?...ci sono però un paio di cose che non mi tornano con i numeri di vendite di cui parli.

    Nell'annualità 2007 l'HD, solo in Italia, aveva immatricolato circa 940 Buell (937 per l'esattezza - fonti Ancma)...dal 2003 in poi (sino alla chiusura) il marchio Buell ha avuto un incremento di vendite esponenziale trascinato dalla nuova serie XB, inoltre a quanto mi risulta, nel 2007 non era affatto sull'orlo della crisi anzi...la decisione scellerata, incompetente ed idiota che ha portato la dirigenza Harley nell'Ottobre del 2009 a chiudere il marchio Buell è stata esclusivamente dettata ha un pericolo reale di fallimento del gruppo HD che, se non avesse deciso di chiudere il rametto Buell (beneficiando così degli aiuti e della comprensione governativa americana) sarebbe stata costretta a dichiarare una bancarotta indecente e impensabile....tanto per chiarire le differenze fra i due marchi....fra il 2006 e la fine del 2007 (in circa 24 mesi) l'Harley produsse circa 160mila moto.....la Buell in 25 anni di attività (di cui 15 sotto il gruppo HD) ha prodotto circa 136mila moto....i numeri parlano da soli!!

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  8. si era la xb9 a 2 valvole perchè la moto st (come si chiamava allora) ammetteva solo alcune moto però vinse la tuono 1000 che era una rsv factory
    mah ti dico quelle robe lì non le conosco e nemmeno i #s delle vendite totali ma sentii parlare di una roba ridicola di alcuni milioin di euro e quando parlai di salvarla vendendone in europa qualche centinaio alle donne forse si sarebbe salvata ma poi sai (non so se lo sai) come fanno gli ebrei quando non vogliono farti sapere le cose interamente e allora mi son detto che forse volevao chiuderla per aumentare il blasone e allora non mi ci sono più messo poi ci fu la mossa mv agusta...e poi se ci fai caso morris corse con una 4v anche dopo che la ditta era chiusa...adesso credo che corra con una suzuki

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  9. ...conosco abbastanza retroscena del marchio Buell per capire che la chiusura è stata una manovra, stupida, della dirigenza Harley per salvaguardare il marchio HD, ci sono decine di articoli sul web che illustrano le tristi vicende economiche del marchio HD e le varie decisioni scellerate prese negli ultimi anni...pazienza, la Vincent è chiusa da più di 50 anni e ci sono ancora migliaia di appassionati, l'avventura Buell continua.

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