lunedì 26 dicembre 2011

American Machine and Foundry-Aermacchi-Harley-Davidson.



great commercials, great idea




Oggi il mercato delle motociclette è cambiato, in peggio.


E' cambiato entrando in crisi, profonda.


Una crisi che non riflette solo quella economica, certo il soldo è importante per acquistare una due ruote, ma il progressivo ed inesorabile calo delle vendite è dovuto in buona parte alle idee di chi le moto le progetta e le commercializza.



Le medie cilindrate stanno scomparendo dietro a percentuali di vendita negative per decine di punti, le carenate super-sportive sono state inumate, mentre le muscolose naked faticano a tenere il passo costantemente ed inutilmente sempre più potenti e costose.



Vendono, o meglio resistono, solo le turistiche, le enduro stradali e custom, grazie ad una facoltosa porzione di pubblico che cerca fruibilità, comodità, affidabilità, ed esclusività, un pubblico che vuole sempre più borse rigide da traversata continentale anche per raggiungere l'ufficio e che per il momento si può permettere di spendere senza discutere.



In un momento come questo, di crisi profonda, sono proprio le idee che mancano.


Chi studia, progetta e vende moto dovrebbe capire che servono idee nuove, ma soprattutto serve dare nuove esigenze e nuovi spunti a chi vorrebbe acquistare una moto.



Una due ruote oggi, come ieri, è il mezzo più intelligente per muoversi (soprattutto in città), ed è il mezzo più passionale (fuori città), poi una 4 ruote stupida se piove e tira vento serve, ma nulla più.



Servirebbero mezzi a due ruote leggeri, economici, di carattere, divertenti, e pubblicizzati in modo figo.


Come le due ruote qui sotto.





Le AMF erano Harley di "crisi", motociclette semplici e divertenti, economiche e di massa, una bella cosa.

Ecco, oggi servirebbero motociclette così.























































































































5 commenti:

  1. Alberto, sono le uniche parole che sono riuscito a trovare, ma penso che il concetto sia passato.

    A quando il primo (holy)WOODSHOP run?...una cosa tipo il 69 Mile Ride...non aspettiamo che ci sia troppo caldo...al cambio fanno circa 111km, un bel numero.

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  2. oh vè nel sito di una conoscente ho trovato sto servizio sull'aermacchi

    http://www.motoress.com/readarticle.asp?articleid=538&c=technique

    poca cosa ma carina

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  3. ..grazie del link! fra l'altro ho il piacere di conoscere un signore che possiede una Chimera, primo proprietario da una vita, acquistata nuova nei primi 60', che recentemente ha pensato bene di restaurarla completamente, un mezzo unico...a breve servizio fotografico. ;)

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  4. great aspettiamo...a me piaceva un tot la ss sprint scrambler 350...ma anche le cagiva sx

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